Tante piccole cose che è bene sapere.


Ciao, nel mondo dei funghi se chiedi a qualcuno perché

i tuoi funghi crescono con un gambo lungo e la cappella piccola

sono pochi quelli che ti spiegheranno il motivo di come risolvere

questo problema, e così per tanti altri piccoli accorgimenti,

che però poi se non li rimedi, fai un raccolto

di piccoli funghi con un gambo lungo che nessuno vuole.

 Questi funghi crescono così perché soffrono della mancanza di ossigeno. Ecco questo è il problema, per cui devi dare molta più aria ossigenata (esterna) e vedrai il cambiamento dei tuoi funghi già dal giorno seguente.

Ma poi sai cosa mi è capitato a  Parigi. Io coltivo i Pleurotus belli belli, con dei ceppi grandi da 4-5 Kg. e il venditore mi dice che così i funghi non li vende da nessuna parte. Ma come gli sto a dì io, in Italia questi te li pagano oro. No in Francia vogliono i funghi piccoli e sgambati pure. Ma come, devo raccogliere i funghi prima che arrivino a maturazione (perdita di soldi nel peso) e poi li devo pure sgambare (altra perdita di soldi nel peso e doppio lavoro, raccolta e taglio del gambo). E si Riccardo così vogliono i funghi qui, piccoli e sgambati. Malgrado tutto questo ho fatto tanti funghi che ho guadagnato cmq tanti soldi.

Ma questo è acqua passata, tornando a noi, gambo lungo significa mancanza di ossigeno ossia poca aria esterna. Poi a seconda di come vuoi i funghi, cioè che maturino prima quindi maturazione con cappella più piccola (e gambo corto), devi coltivarli con temperature più alte, se invece li vuoi belli grandi devi abbassare le temperature e farli crescere lentamente così oltre che diventare maturi molto più grandi mantengono pure un bel colore scuro.

Quindi vedi che ogni cosa ha una soluzione. L’unica cosa che non ti auguro e  che capita soprattutto quando sfrutti il composto fino alla 3 volata mentre altre volte capita già nella fase di incubazione, ed allora li se hai comprato il composto da una ditta esterna devi farti rivalere con una nuova motrice di composto mentre se li fai tu allora il problema è diverso ma non meno pericolo per la tua azienda. Cioè nel senso che quando si presenta della muffa vuol dire che c’è bisogno di disinfettare maggiormente tutti i locali delle serre, eventuali marciapiedi e zone di frequente passaggio nel lavoro.

Questo perché se prende piede la muffa e magari è anche la muffa verde detta anche “aggressiva” perché non va via facilmente, e si espande agli altri sacchi in incubazione rischi veramente di fare pochi funghi. Perdipiù e molto rognosa nel debbellarla.  Questo succede più che altro nelle grandi aziende con tante serre di coltivazione e raramente nel piccolo coltivatore che può disinfettare più facilmente i luoghi dove produce funghi.

Fai una ricerca all’interno del Blog e scrivi Muffa Verde e vedrai che ho già scritto qualcosa a proposito di questa muffa e ci sono anche delle fotografie a proposito.

Bene ti saluto a presto, e scarica il Dossier in regalo a questo link

Dossier gratuito

Saluti Rik.

Informazioni su RikyRik

Già sono ("ero", piccolo inciso), il "Cima" Scatenato di Conegliano Veneto, la Perla del Veneto, con le sue bellissime colline e il suo vino prosecco che puoi gustare lungo la strada del vino bianco. Il maestoso Castello che sta in cima alla cittadella e poi appunto prosegue con tutte le sue Osterie con il buon Prosecco e porchetta, coppa, ossocollo, prosciutto e formaggio grana padano. Subito dopo il castello inizia il giro turistico attraverso le colline con i suoi vigneti e l'aria fresca, su un sali e scendi la strada ti porta alla Sorte, la Guizza e altre osterie rinomate dove puoi gustare e bere le nostre prelibatezze venete.
Questa voce è stata pubblicata in Piccole attenzioni e contrassegnata con , , . Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...