Composto con fondi di caffè – ho fatto funghi.


Ciao, ho provato a fare i funghi con fondi di caffè.

E ci sono riuscito, ho fatto semplicemente cosi:

Ho chiesto al barista vicino casa se poteva nettermi via dei fondi di caffè.

Dopo 5 giorni aveva già 15 chili di fondi e portati subito a casa, li

ho preparato 15 sacchettini da un chilo l’uno di fondi di caffè, non pastorizzato

perchè è fresco di tre giorni quindi ho pensato di non avere problemi di muffe o altro.

Così ho seminato mezzi sacchetti con seme di Shiitake, e l’altra con Pleurotus.

In ogni sacchetto ho messo un bicchiere circa di seme e chiusi li ho messi sopra

un tavolo in una stanza con 20 gradi di temperatura ambiente e dopo qualche giorno

il micelio ha cominciato ad invadere i fondi.

dopo circa 25-30 giorni ho raccolto i funghi.

Chiaramente questa è stata una prova in piccolo, sto pensando di chiedere a + baristi i fondi di caffè e provare a fare più funghi, visto e considerato che non mi serve pastorizzarli.

Provate anche voi, così ci scambiamo le info, ok!

Ho visto i tuoi funghi  Daniele, complimenti, ho pubblicato la tua foto nei commenti.

Ciao. Rik

Informazioni su RikyRik

Già sono ("ero", piccolo inciso), il "Cima" Scatenato di Conegliano Veneto, la Perla del Veneto, con le sue bellissime colline e il suo vino prosecco che puoi gustare lungo la strada del vino bianco. Il maestoso Castello che sta in cima alla cittadella e poi appunto prosegue con tutte le sue Osterie con il buon Prosecco e porchetta, coppa, ossocollo, prosciutto e formaggio grana padano. Subito dopo il castello inizia il giro turistico attraverso le colline con i suoi vigneti e l'aria fresca, su un sali e scendi la strada ti porta alla Sorte, la Guizza e altre osterie rinomate dove puoi gustare e bere le nostre prelibatezze venete.
Questa voce è stata pubblicata in Fondi di Caffe' e contrassegnata con , . Contrassegna il permalink.

8 risposte a Composto con fondi di caffè – ho fatto funghi.

  1. girdan ha detto:

    grazie rik ho visto se li vedi è per merito tuo
    grazie infinite!

    • RikyRik ha detto:

      Ciao Daniele, non sai cosa avrei dato per leggere il tuo commento
      appena l’hai pubblicato. ho immaginato la tua gioia
      ricordandomi della mia prima volta.
      Non ho potuto seguire il blog come era giusto che fosse, spero ora con calma di riprendere
      il tutto in mano e chissà che porti buone nuove.
      Ciao Rik e Grazie.

  2. serena ha detto:

    grazie proverò anche io …usare i fondi di caffé bella idea…

    • RikyRik ha detto:

      Ciao Serena fammi sapere come porti avanti questo tuo progetto
      e se hai bisogno di info ponimi pire i tuoi quesiti.
      Tu hai mai fatto funghi?
      Ciao Rik.

  3. mangiarbene ha detto:

    un procedimento passo passo da utilizzare oppure il tutto è applicabile alle normali procedure di coltivazioni out ed indoor?
    Ciao Sabato
    p.s.
    Mi interessa molto lo scambio di opinioni ed esperienze, sto cercando di aiutare mio figlio in una start up futura, se potrebbe amdare perchè no?!?

    • RikyRik ha detto:

      Buongiorno per fare una coltura casalinga, costa poco e non si rischia. Per fare qualcosa con cui si possa
      avere anche un ricavo in denaro allora e’ ben diverso.
      Bisogna tener conto di molte cose basilari inizialmente, del posto dove si intende fare la
      coltivazione.
      Clima, temperature, accesso all’acqua corrente, poi quanto è distante
      da un venditore di pani di composto etc. etc.
      Quanto si vuole investire? e se conviene, o è meglio fare funghi col fai da te.
      Saluti rik.

Lascia un commento

