3 Kg. di Funghetti e m’accontento ;) ;)


Ciao non era nei miei programmi postare stasera, ma sono imprevedibile ed eccomi qui.
Allora…3 Kg di funghi. Allora come scritto già, ti devi procurare:

1) Freezer in disuso(non ci interessa che funzioni) ma bensì che abbia una tenuta stagna all’interno, perchè ci dobbiamo pastorizzare 1 q.le o 2 di paglia.

2) un ventilatore per mettere l’aria inricircolo in modo che la paglia nella sua totale massa raggiunga una temperatura tale da fargli “la Punta”, ossia portarla a una temperatura massima di circa 70 gradi, ma non di più, altrimenti bruciamo tutto e poi non riusciamo a creare la microflora. la Pastorizzazione dura circa 3 giorni.

3)Dobbiamo avere acqua senza problemi, corrente, un piazzale, dei sacchi di nylon, di solito m’accontento anche di quelli neri da immondizie e poi ci faccio dei fori per far respirare composto e seme.

4)Appunto, poi, il seme che viene venduto a scatoloni, da nove litri la scatola, almeno è sempre stato così per il Pleurotus, ora sincveramente quando finiro quello che ho vedrò come sono i prezzi. Comunque sappi che non ti vendono seme a 1 litro ma solo a scatolone e questo è quello che incide maggiormente sulle spese e costi di produzione insieme poi se vendi composto anche iul trasporto incide molto, ma ora non ricordo se èp franco destinazione o partenza.

*5)Ci serve poi per completare il tunnel di pastorizzazione, si fa una volta per 20 anni, quindi bando alle…voglio dire all’inizio c’è da fare un poco di spesa, ma è limitata. Allora ci serve una caldaia di quelle vecchie di una volta che stavano in alto nel bagnoed erano di colore grigio ferro. Ecco questa oggi non so se sia tanto facile da trovare, comunque qualcosa di simile, e ci dobbiamo fare delle modifiche pure, saldatore non a filo, ma a ferodi mi pare, questa insieme poi…

6) Si certo abbisognamo pure diungrande fornello da campeggio di quelli da 80×80 che vanno con una bombola a gas. Con 3 bombole fai una pastorizzazione.

*)Ecco dobbiamo modificare questa ex caldaia, che poi non è molto grande sarà un metro di altezza pre un diametro di 50 e ci dobbiamo mettere dentro l’acqua, metterla sul fornello a gas da campeggio, e a bollizione il vapore viene inoculato nella famosa camera di 10 centimetri sotto il pallets, ok? Ci siamo?

Eh lo so senza un disegno non è semplice da vederlo il tutto, ma garantisco che funziona tutto che è una bonba!!!

Possiamo addirittura fare 2 pastorizzazioni a settimana volendo, si dico che se uno vuole da picccolo freezer da
1- 2 q.li di paglia può arrivare a fare in una settimana30 Q.li di composto, ah no?

Certo uno si deve organizzare per la vendita etc. etc.

Ma lasciamolo fare ai grandi. io mi accontento dei miei 3 Kg.

Bene, ho passato una buona serata in tua compagnia e se ce la faccio proverò a fare uno schizzo del tutto, ma non so.

Per quanto riguarda il prezzo delle ballette, dipende…da che tipo di funghi fanno, quanto pesano, i sacchi per i pioppini pesano forse 6-10 Kg. e sai quanto seme ci buttano? Na montagna.

I sacchi per i Pleurotus Ostreatus sono stati fatti la prima volta ad un peso di circa 30 Kg. l’uno e rendevano se tutto andava bene il 15% del peso del composto. Ok?

Ciao da RickyRik. Note.

Scusate l’ortografia, ci saranno una miriade di errori, ho scritto velocissimo. Correggerò Ciao.

Informazioni su RikyRik

Già sono ("ero", piccolo inciso), il "Cima" Scatenato di Conegliano Veneto, la Perla del Veneto, con le sue bellissime colline e il suo vino prosecco che puoi gustare lungo la strada del vino bianco. Il maestoso Castello che sta in cima alla cittadella e poi appunto prosegue con tutte le sue Osterie con il buon Prosecco e porchetta, coppa, ossocollo, prosciutto e formaggio grana padano. Subito dopo il castello inizia il giro turistico attraverso le colline con i suoi vigneti e l'aria fresca, su un sali e scendi la strada ti porta alla Sorte, la Guizza e altre osterie rinomate dove puoi gustare e bere le nostre prelibatezze venete.
Questa voce è stata pubblicata in TakèMan e contrassegnata con . Contrassegna il permalink.

4 risposte a 3 Kg. di Funghetti e m’accontento ;) ;)

  1. Italo Maino ha detto:

    potrebbe essere una grande idea per combattere la crisi……..

  2. RickyRik ha detto:

    Ciao Italo, proprio come dici tu, sarebbe un lavoro fatto in questo modo senza investire troppi soldi, anzi direi il meno possibile, e così ci guadagniamo di più. Italo segui il Blog e cerchiamo di farci questo Tunnel di Pastorizzazione non troppo grande un 2m cubi con coperchio che si solleva per riempire e svuotare il composto.
    Ciao Italo e Grazie del tuo commento, Riccardo.

  3. corrado ha detto:

    Ciao Ricky, grazie al tuo blog ho capito come fare un tunnel di pastorizzazione, ma devo farti una domanda; la ventola per il riciclo del vapore è proprio necessaria? il vapore non ritorna sul fondo per condensazione?

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...