Vuoi imparare a farti 3 Kg. di funghi?


Per chi vuole imparare a fare 3 Kg di funghi  (si fa per dire perchè poi possono essere anche 20 Kg.
comunque senza fare tutto il lavoro  che abbiamo fatto noi per fare il Tunnel basta andare in un campo di recupero e cercare un Freezer Congelatore da casa tipo questo:

"Frezzer Congelatore"

Prima di tutto faccio un elenco di nciò che serve per fare la pastorizzazione e insaccare seminando allo stasso tempo. Questo è il più del lavoro, perchè poi basta incubarli e farli fruttificarli per avere i funghi.

Per il tunnel ti serve: un pallet di legno usato dai camionisti per trasportare materiale. Questo ci serve una volta inserito nel freezer e riempito di compost ci rimane una camera sottostante di circa 10 cm dove noi possiamo inoculare il vapore per mandare compost o substrato come preferite in punta cioè ad una temperatura tale che muoiano tutti i batteri, germi, muffe etc.

Dobbiamo avere un posto tipo un grande garage cementato, che può essere benissimi anchè una serra o sotto una tettoia, l’importante che non ci piova sopra e cementato il piano per poterlo disinfettare ad ogno fine lavorazione, con il Benlate per esempio. L’inizio è la parte che sembra piu’ complicata, ma non lo è credetemi. Ci servono dei sacchi di plastica per insaccare il composto. Per 20 sacchi da trenta chili l’uno, possono essere anche da 20 Kg. sta a Voi decidere, basta comprare quei sacchi neri per l’immondizia e fare circa una 50a di buchi con un punteruolo in modo che il compost possa respirare.
q La spessa più grossa è comprare nil seme per viene venduto a scatoloni, ed ogni scatolone contiene nove litri di seme di Pleurotus Florida, ma volendo hanno tantissimi altri tipi di seme per fungi. Un litro di seme contenuto in barattoli di plastica bianca tipo bottiglia x 9, costava la circa79 euro. Il seme bisogna assolutamente tenerlo in frigorifero al fresco fino al giornom in cui nsi usa. Con un litro di seme puoi seminare 20 sacchi come anche 40. Dipende da te, da come hai preparato il composto, soprattutto se lo hai arricchito con prodotti che fanno si che la resa sia molto di piu’ della normalità. Qui però entriamo in un discorso un poco troppo lungo.
QLa ditta dove mi servivo io era la “Italspawn” , comunque sia provate a cercare su Google o Yahoo o Bing se trovate qualche cosa di nuovo e migliore.  Io mi servivo li perchè poco distante da casa.

A dire il vero pensavo di riuscire in un’oretta a scrivere tutto quello che necessita per quanto sopra, anche perchè volevo fare una lista sintetica con cui uno puo’ avere tutto sotto controllo;  invece mi sono reso conto che 1 post non basta. Mi dispiace, soprattutto perchè ora devo chiudere il PC prechè la famiglia chiama. Alla prossima ciao. RickyRik.

Informazioni su RikyRik

Già sono ("ero", piccolo inciso), il "Cima" Scatenato di Conegliano Veneto, la Perla del Veneto, con le sue bellissime colline e il suo vino prosecco che puoi gustare lungo la strada del vino bianco. Il maestoso Castello che sta in cima alla cittadella e poi appunto prosegue con tutte le sue Osterie con il buon Prosecco e porchetta, coppa, ossocollo, prosciutto e formaggio grana padano. Subito dopo il castello inizia il giro turistico attraverso le colline con i suoi vigneti e l'aria fresca, su un sali e scendi la strada ti porta alla Sorte, la Guizza e altre osterie rinomate dove puoi gustare e bere le nostre prelibatezze venete.
Questa voce è stata pubblicata in RickyRik e contrassegnata con , , , . Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...