Il potere Nutriceutico dei Funghi! Effetti terapeutici e curativi nei confronti di molte malattie!


Ciao, kaf e tutti. Nutriceutico è la parola d’ordine di oggi, domani e tutto il mese di agosto e +++ . I Cinesi, sono anni che lo dico, i cinesi con la loro cultura millenaria, loro fanno sul serio. Si diceva sino a poco fa “gli americani sono sempre gli americani” con le loro trovate, le loro idee, sono sempre all’avanguardia. Ora incominceremo a dire i “Cinesi sono sempre i Cinesi con la loro cultura millenaria,” “Loro lo sapevano già da prima, ma nessuno gli ha chiesto niente. Ed allora? Niente, non ne sapevamo niente.

C’è voluto Internet, per fortuna oggi c’è, internet, si I N T E R N E T ! E noi, gli internauti.

Spaziando su internet, si riescono a trovare tantissime notizie sui funghi. Uno degli aspetti più interessanti è il loro potere nutriceutico! Cosa significa?

Una vasta gamma di funghi coltivati , esplicano effetti terapeutici, preventivi e curativi nei confronti di molte malattie. I corpi fruttiferi ma, anche i miceli, contengono delle molecole, dei particolari glucani, i quali svolgono azioni benefiche nel nostro organismo.

Molti sono i funghi dotati di questo potere benefico.

Coprinus
Image via Wikipedia

Prevengono tumori, li curano, potenziano il sistema immunitario, lo modulano, abbassano il diabete (coprinus comatus -in foto a sx).

Hanno tantissime altre proprietà che non sto qui ad elencare. Cliccate su micoterapia!   È una cosa eccezionale! Sono millenni che gli asiatici utilizzano i vari poteri dei funghi a scopo terapeutico.

Noi occidentali ci stiamo arrivando adesso. Pensate che esiste la cosidetta TMC, la terapia medicinale cinese, che si avvale dell’uso dei funghi. Oggi però, le azioni benefiche di una certa categoria di funghi è riconosciuta a livello mondiale. Pensate che si abbina la chemioterapia ed l’uso dei principi attivi di alcuni funghi. Gli estratti dei funghi, che ormai vengono commercializzati da aziende specializzate, vengono utilizzati per moltissime patologie.

Persino il prof. Veronesi, famoso oncologo italiano, afferma che i funghi hanno un potere antitumorale più marcato dell’ortofrutta! Esistono pubblicazioni scientifiche che confermano tutte le proprietà terapeutiche dei funghi. La cosa più intelligente è certamente quella di inserirli nella nostra dieta settimanale! Deliziamo il nostro palato e preveniamo alcune patologie.

Le notizie sul potere nutriceutico dei funghi, oggi ci giungono sotto gli occhi, grazie ad internet. Le associazioni dei fungicoltori solo recentemente hanno iniziato, intelligentemente, ad inserire documentazioni , nelle loro riviste di settore. E’ necessario far si che i consumatori si avvicinino sempre più ai funghi, notiziandoli per tutti questi aspetti! Utilizzeremo, speriamo, meno medicinali, e magari, rispetteremo di più la natura che ci regala queste delizie.

Che bello poter dire ai vecchietti che hanno problemi di glicemia elevata, mangiate Coprinus comatus che è ipoglicemizzante!
Penso che questo tipo di fungo lo ricoltiverò. Lo feci per primo, in Italia tanti anni fa, ed ebbe un buon successo.

Funguscultura by funguspleos RML & Company.


Statistiche

Informazioni su RikyRik

Già sono ("ero", piccolo inciso), il "Cima" Scatenato di Conegliano Veneto, la Perla del Veneto, con le sue bellissime colline e il suo vino prosecco che puoi gustare lungo la strada del vino bianco. Il maestoso Castello che sta in cima alla cittadella e poi appunto prosegue con tutte le sue Osterie con il buon Prosecco e porchetta, coppa, ossocollo, prosciutto e formaggio grana padano. Subito dopo il castello inizia il giro turistico attraverso le colline con i suoi vigneti e l'aria fresca, su un sali e scendi la strada ti porta alla Sorte, la Guizza e altre osterie rinomate dove puoi gustare e bere le nostre prelibatezze venete.
Questa voce è stata pubblicata in Nutriceutico e contrassegnata con , , , . Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...